Le macchine, che tradizionalmente operano con una logica cablata basata su circuiti elettromeccanici, sono ora dotate di un controllore (PLC), passando così a una logica programmata. L’operatore dispone di un terminale grafico Touch Screen da 7 pollici, attraverso il quale controlla le funzioni della macchina e riceve informazioni su stati operativi, allarmi, gestione di ricette e interventi di manutenzione.
Gen3 è disponibile esclusivamente sulle macchine appartenenti alle serie QH e WH che, in questa versione, rispondono totalmente ai requisiti richiesti dall’Industria 4.0.
Questo tipo di controllo offre una gestione più moderna, rapida ed efficiente della macchina, presentando i seguenti vantaggi:
PRECISIONE AUMENTATA
Maggiore precisione nella regolazione delle resistenze: ogni resistenza può essere impostata in percentuale di potenza, dal 0% al 100%, o in base alla temperatura.
MONITORAGGIO
Possibilità di monitorare gli stati operativi della macchina, gli allarmi e gli eventuali guasti.
RISPARMIO ENERGETICO
Funzione Eco Mode: in assenza di operazioni per un determinato periodo (impostabile), la macchina riduce automaticamente la potenza delle resistenze, favorendo un significativo risparmio energetico.
GESTIONE RICETTE
Gestione personalizzata di ricette di lavorazione: l’operatore può memorizzare parametri quali numero di commessa, tipo di materiale, potenza o temperatura delle resistenze e tempo di riscaldamento. Questi valori possono essere salvati e successivamente richiamati per lavorazioni ripetitive.
GESTIONE TIMER
Gestione di timer di funzionamento: si tengono traccia delle ore totali di lavorazione, delle ore di funzionamento delle singole resistenze e dei cicli di riscaldamento. Superati i valori preimpostati, l’operatore viene avvisato della necessità di eseguire manutenzioni programmate.
TRASMISSIONE DATI
Comunicazione via Ethernet con la rete aziendale: trasmissione di dati relativi agli stati della macchina, alle lavorazioni in corso, ad eventuali anomalie e ai consumi di energia elettrica.
ASSISTENZA DA REMOTO
Assistenza da remoto per guasti, anomalie o modifiche ai cicli di funzionamento o all’interfaccia grafica.